Parla con il tuo frigo

Venerdi 13 Aprile, ore 18,30

Oggi il mio frigo è super pieno perché finalmente ho fatto la spesa.

Stasera vengono due amici molto importanti a cena...volevo provare la ricetta di Accademia Barilla, ma essendo tornata tipo adesso dal lavoro+spesa direi che è improbabile mettermi a fare la pasta. Anche perchè le Petitchef richiede le sue giuste attenzioni. Ma...ho comprato anche le fave ciò significa che presto mi metterò alla prova con i quadrucci.

Vado con un menù agile:

Erano in offerta all'Esselunga i Bucatini freschi...e gli asparagi. Ho pensato bè certo i bucatini vanno con un bel sugo all'amatriciana, o comunque un sugo di pomodoro. Ma diciamoci la verità: chi l'ha detto?

Proviamo una cosa nuova e diversa: Bucatini agli asparagi non tradendo la pancetta e aggiungendo anche un po' di porro tagliato fine e tutti gli aromi che gli spettano.

Di secondo riciclo una mia vecchia ricetta: avevo nel congelatore ancora dell'impasto per le polpette di pesce...che faccio? le uso stasera? ma si dai!

Come dolce...essendo le 18,30 presenterò una macedonia di fragole e ananas.

Non importa cosa si cucina, l'importante è presentarlo come se fosse del fois gras...






Quante volte vi siete trovati ad aprire il frigo cercando ispirazione...
ecco cosa succede a me..."Mh...e stasera cosa faccio?" vado verso il frigo, lo apro, lo guardo (è decisamente vuoto), chiudo e vado a fare altro...torno in cucina, riapro il frigorifero, guardo attentamente...uova, parmigiano, qualche verdura...e chiudo.
Il problema non è trovare semplicemente qualcosa da mangiare...ma qualcosa di sfizioso, originale, carino da presentare!

Il nostro frigo ha sempre qualcosa di originale da proporci...basta saperci guardare...

Qui possiamo consultarci e trovare idee giuste anche all'ultimo momento...un ospite improvviso, qualcosa di carino per il partner, uno sfizio che ci vogliamo togliere...parliamone in questo spazio...

Ditemi quello che avete in frigo...e insieme facciamo un menù!

11 commenti:

nonna papera ha detto...

sai quante volte succede anche a me!!!!

pepeinzucca ha detto...

Allora stasera in frigo avevo dei petti di tacchino...il solito bianco e pallido petto di tacchino...cosa fare? momento di seria riflessione.
Nel frigo avevo anche del crudo e ovviamente un pezzo di grana (che come avrete capito nella mia cucina non manca mai).
Quindi ricapitolando...tacchino, grana, crudo...nella farina?...no no anzi nel pangrattato ch efa quella crosticina...e invece farina e pangrattato?????
Mentre ero li che assemblavo gli alimenti pensavo ci vuole qualcosa che dia un tocco nuovo. Ecco...trovato...ISPIRAZIONE!!!
Guarda alla home la ricetta...Petti di tacchino farciti.
Boooon apetit!

pepeinzucca ha detto...

Oggi avevo delle amiche a pranzo. Come al solito non avevo molto in casa per cui ho organizzato un risotto con la verza che avevo nel frigo, una cipolla, e dei formaggi. Ho cercato di renderlo originale abbellendolo un pochettino...vai a vedere la ricetta Risotto in stampini di verza!

La verza è ancora abbastanza di stagione e i suoi usi sono innumerevoli, in particole le sue foglie così grandi offrono tanti spunti originali e sfiziosi
Buonissima è anche la pasta con verza e pancetta. Da provare!!!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

io nel frigo vedo tre carciofini timidi e un porro che mi guardano come per dire “icche si fa?”
stasera quasi quasi risottino veloce con crema di porro e carciofini (prima lessati poi saltati in padella con pepe e limone)....come verrà?

pepeinzucca ha detto...

bono!!!! puoi lessarli direttamente nella padella con olio, sale e poi metterci direttamente il porro e il riso...

Unknown ha detto...

e succo di limone!

pepeinzucca ha detto...

Mi raccomando tenete sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigo o la pasta della pizza congelata. Offrono sempre spunti interessanti per gli antipasti ma anche per i primi e i secondi...basta con le solite torte salate, possiamo fare di meglio! Andate a vedere i miei antipasti

pepeinzucca ha detto...

Il mio frigo stasera offre un porro...penso di farci una pasta perchè la carne ormai non l'ho scongelata, e perchè ho voglia di pasta! La ricetta toscana vorrebbe porro e pancetta, ma è un pò pesante e poi non ce l'ho. Comunque se l'avete provatela è una pasta buonissima. Io credo che stasera la proverò con il tonno. Pasta porro e tonno. Stasera la provo e poi vi dico!
Bon apetit a tutti!

pepeinzucca ha detto...

Le carote, le compro sempre e non ci faccio mai nulla, se non il battutto per un soffrittino, insieme all'inseparabile sedano e alla sempre presente cipolla. Non ne vado matta devo dire la verità però un giorno ho assaggiato una torta di carote e ne sono rimasta esterrefatta.
Ne bastano 3 o 4 in frigo e la vostra colazione cambia aspetto!

pepeinzucca ha detto...

Ero andata al mercato a comprare le verdure e le fragole. Il ragazzo del banco mi ha dato tutta la cassetta al prezzo di 4 euro. Cosa si fa con una cassetta di fragole, se non fragole e gelato, macedonia, dolce alla crema e fragole? io volevo un dolce leggero per fare colazione. Guardate la ricetta è imperdibile.