mercoledì 30 marzo 2011

Ravioli al ripieno di zucca

Per la pasta
300 g di farina 00
3 uova
1 cucc. di olio di oliva
1 cucc.no di sale

l'impasto deve risultare liscio e compatto. Avvolgere poi la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in luogo asciutto per circa un'ora.







Per il ripieno
1/4 di zucca
1 porro
ricotta
sale, pepe q/b
noce moscata
prezzemolo

Tagliare la zucca a cubetti, metterla in padella con un filo d'olio e un porro tagliato fine. Lasciare insaporire con sale e pepe per 30 min. Quando la zucca risulta abbastanza morbida aggiungere la ricotta, prezzemolo e noce moscata e mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo. 






Stendere le strisce di pasta (io ho l'Imperia quindi non ho tirato la sfoglia). Disporre con un cucchiaino l'impasto e chiudere la striscia di pasta. Con la rotellina tagliare i nostri ravioli della grandezza desiderata.

Condimento
Questi ravioli hanno già un sapore particolare dato dalla zucca, il consiglio e di condirli con qualcosa che non copra il loro sapore, quindi niente sughi di pomodoro o ragù di carne. 
Io avevo in congelatore una manciata di funghi. Li ho preparati in padella con aglio in camicia, una carotina tre cucchiai di panna, una spolverata di prezzemolo e un pizzico di curry per dare colore. 
Scolare i ravioli e condirli, facendo attenzione a che non si rompano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

con la zucca e i funghi meglio ancora del curry è lo zafferano! ;)