martedì 17 aprile 2012

Vellutata asparagi, cipolle, porri e zucchine

Una ricetta leggera e diuretica:

Stasera la mia dieta prevedeva del minestrone, mezza mozzarella e i soliti 40 g di pane. Ho deciso di reinventare la cena con una vellutata di porri, asparagi, cipolle e zucchine. Ho lessato le verdure in pentola a pressione con acqua, un bicchiere di latte (che va a sostituire la mozzarella prevista), sale e un filo d'olio. Una volta pronta l'ho passata al minipimer e ci ho buttato 40 g di farro (che va a sostituire il pane).


Ho proposto la stessa cosa anche allo Yellino solo che invece di metterci il farro (troppe cose nuove lo avrebbero innervosito) ci ho buttato la pasta da minestra. Risultato una minestra dal gusto e dai sapori nuovi.


Ingredienti:
2 porri (o 1 se è molto grande)
1 cipolla bianca
2 zucchine
1 mazzetto di asparagi
1 bicchiere di latte
Acqua
Sale qb
Olio

Tagliare le verdure grossolanamente e buttarle nella pentola a pressione. Aggiungere acqua fino a ricoprire (non troppo) le verdure, un bicchiere di latte, mezzo pugno di sale grosso, 2 cucchiai di olio. Chiudere la pentola e dal momento che inizia a fischiare abbassare il gas e tenere altri 7/8 minuti. Spengere il gas e lasciare evaporare l'acqua nella pentola. Aprire e passare con il minipimer a immersione.

Io non ho aggiunto altro essendo a dieta ma per renderla ancora più saporita si può servire con delle scaglie di parmigiano, una spolverata di pepe, un filo d'olio e un rametto di rosmarino.

Inoltre si può servire con dei crostini di pane caldi o con il farro come ho fatto io: una volta passata la vellutata buttare 40 g di farro e far cuocere per circa 20 min. a seconda dei tempi di cottura.
Girare ogni tanto per evitare che il farro si attacchi al fondo.

Nessun commento: