mercoledì 25 aprile 2012

Muffin alla carota

Giornata di festa colazione tutti insieme!

Lo Yellino è stato bravo e ci ha fatto dormire fino alle 8 stamattina. MammaZucca ieri sera si era premunita e aveva preparato dei buonissimi muffin alla carota per rendere la colazione e la giornata di festa ancora più piacevoli, non sto a dire se hanno avuto successo, il mitico Petitchef ne ha mangiati solo tre, davanti allo sguardo incredulo dei suoi genitori.
Sperando che il sole faccia capolino dietro queste nuvole grigiastre vi auguro una buona giornata in famiglia!

Gli ingredienti li ho presi da Giallozafferano ma in più ho aggiunto 2 carote tritate finemente.

Ingredienti


1 cucchiaino di bicarbonato
180 g di burro
380 g di farina
250 g di latte
1 bustina di lievito
2 carote grattugiate
1 pizzico di sale
2 uova intere e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
La buccia grattugiata di 1 limone
180 g di zucchero

A differenza di Giallozafferano io non ho usato robot, ho fatto ammorbidire il burro nel microonde e poi l'ho unito allo zucchero e alla vanillina, mescolando a mano con la frusta. Ho unito la scorsa e il sale. In una terrina a parte ho rotto le uova insieme al latte e l'ho sbattute energicamente. Ho unito i due composti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ho aggiunto la farina setacciata insieme al lievito e al bicarbonato, poco alla volta. Mescolando sempre con la frusta.
A questo punto ho aggiunto le due carote grattugiate. Ho mescolato ancora e ho cominciato a riempire i pirottini con due cucchiai. Io ho sia lo stampo dei muffin (quello nero in cui ce ne vanno 4) sia i pirottini in silicone. Ho messo i pirottini in silicone dentro lo stampo nero e li ho riempiti quasi fino al bordo.
Non avendo nessuna delle due cose vanno benissimo i pirottini in alluminio ricordandosi di imburrarli bene.
Cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Una volta pronti lasciarli riposare 5 minuti a forno spento e aperto.

Se io avessi ospiti proporreri i muffin in un piattino bianco o nero (fa più contrasto) adagiati sopra a del gelato alla crema e una spolverata appena di zucchero a velo.

Con l'impasto che mi è avanzato ho fatto un plumcake.

Buona giornata!


Nessun commento: