lunedì 9 aprile 2012

Torta agli agrumi

Tutto parte dalla colazione

Una nuova ricetta sfiziosa per fare colazione iniziando bene la giornata.
La colazione è il pasto più importante della giornata, mi piace prendermi il mio tempo, quei 10 minuti prima che tutti si sveglino. Alle prime di luci dell'alba quel momento tutto per me è diventato ormai irrinunciabile.
Poi il susseguirsi frenetico dei soliti gesti abituali del mattino con i minuti contati e gli imprevisti sempre dietro l'angolo: pannolino, biberon, calzini, scarpe, colazione take away per lui, un filo di trucco per lei ed eccoci tutti e tre in ascensore pronti ognuno ad affrontare al meglio la giornata.

Oggi ho voluto reinventare la nostra "torta al vasetto".
Avete capito che la "torta al vasetto" è alla base di ogni dolce. Non c'è bisogno di bilancia, misurini, tutte quelle cose che a volte scoraggiano dal mettersi lì a fare un dolce. Con questo basta avere un bicchiere o un vasetto di yogurt e la torta si fa da sola. Inoltre potete ogni volta inventare ingredienti o abbinamenti diversi. Qualsiasi cosa va bene non abbiate paura di tentare.

Ho fatto la "torta al vasetto" agli agrumi

                                                                                                         Ingredienti

3 uova
1 vasetto di yogurt agli agrumi
2 vasetti di farina (di cui 1/4 di frumina)
2 vasetti di zucchero
100 g di burro
mezza bustina di lievito
1 bustina di vanillina

variante:

la buccia grattugiata di 3 limoni
la buccia grattugiata di un'arancia
il succo di 1 limone
il succo di 1 arancia
un goccio di vinsanto

In forno per 35/40 minuti a 180°

Le Petitchef ha approvato, potete trovare la torta anche su Pappeinzucca!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

buonissima proverò a rifarla!!!
Chiara

pepeinzucca ha detto...

Fammi sapere...

Anonimo ha detto...

L'ho fatta il giorno stesso e mio marito si è leccato i baffi,grazie;))
Chiara

pepeinzucca ha detto...

Mi date tanta gioia quando le ricette hanno successo!!!