venerdì 6 aprile 2012

Primo di pesce

Ingredienti

Vongoline sgusciate
Cozze
Prezzemolo
3 pomodorini
Aglio
Pangrattato
Olio, sale e pepe qb
Spaghetti n. 6
Mezzo bicchiere di vino bianco

In tempo di Quaresima togliamoci la voglia di pesce.
Per togliersi lo sfizio basta poco, non per forza dobbiamo andare dal miglior pescivendolo della città e comprare il pesce più caro e prelibato. Avevo in frigo delle vongoline in barattolo già sgusciate, io non le compro mai mi erano state regalate. Di solito non è da me. Se devo cucinare il pesce rimando sempre finché non vado dal mio pescivendolo di fiducia a comprarlo, soprattutto per quanto riguarda i primi...diffido un po' dai supermercati.
Però se è vera la regola che è il tuo frigo a decidere cosa mangiare con queste vongoline qualcosa ci dovevo fare. Ho comprato un sacchettino di cozze e la cena era belle che fatta.

Prendere le cozze già pulite e passarle sotto l'acqua per togliere il filino. Buttarle in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, un filo d'acqua e tre pomodorini tagliati a pezzi. Aspettare che le cozze si aprano a quel punto buttare le vongoline, di nuovo olio a crudo, salare e pepare. Spolverare il tutto con il prezzemolo e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Il pesce cuoce in un attimo.
Nel frattempo abbiamo fatto bollire l'acqua per gli spaghetti. Quando la pasta è pronta, deve essere piuttosto al dente, non scoliamola ma con un forchettone versiamo un po' per volta la pasta nella padella del pesce. Facciamo saltare a fuoco lento per 3/4 min, cercando di far prendere agli spaghetti più condimento possibile.

Consiglio:

Una cosa che ho imparato da Simone Rugiati sugli spaghetti e sui sughi di pesce è che sono difficilissimi da condire, perché rilasciano molta acqua e quindi non è facile insaporire bene la pasta. Mentre fate saltare la pasta provate a buttare via via piccole manciate di pangrattato. Il pangrattato impregnandosi di sugo si attacca agli spaghetti e rende il tutto molto più saporito. Non preoccupatevi se tra una portata e l'altra intanto il sughetto si è asciugato troppo. Abbiamo conservato l'acqua della pasta, riaccendiamo il fornello e facciamo ri-saltare gli spaghetti per 2 minuti, tornerà come appena scolata.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che bel piattooo mi fa pensare al mare!!!

Giusy

Anonimo ha detto...

complimenti da Veronica;))

Anonimo ha detto...

ieri l'ho cucinato ai miei ospiti,buonissimo!!!
Luisella

pepeinzucca ha detto...

Mandate le vostre foto, i vostri commenti, i vostri consigli...siamo una squadra no?
Grazie Luisella...hai preso il pesce fresco o ti sei arrangiata con quello che avevi in casa?

Anonimo ha detto...

mannaggia nn ho fatto foto,il pesce era super fresco ed ho fatto un figurone!!